Saturday, August 14, 2010

Consigli per la carriera: il successo professionale richiede la gestione di cambiamenti

Il cambiamento è certo e costante. Benjamin Franklin sarebbe stato opportuno aggiungere "cambiamento" per il suo adagio che "la morte e le tasse sono le uniche certezze della vita".

Siamo inondati ogni giorno con nuove relazioni, nuovi modi di fare le cose, nuove aspettative e nuove informazioni. Il totale di tutte le conoscenze raddoppia ogni cinque anni. È stato stimato che il 75 per cento di tutti i lavoratori attuali sarà need riqualificazione entro il 2010; diplomati di oggi dovranno essere disposti a cambiare lavoro o la carriera almeno 10 volte nella loro vita.

Il modo in cui ognuno di noi occupa il cambiamento porta una correlazione diretta con il nostro successo professionale.

Siamo in grado di resistere al cambiamento - negare la sua esistenza, continuate a fare le cose nello stesso modo vecchio perché è così che abbiamo sempre fatto loro. Poi ci sarà sepolto con le altre reliquie del passato, fatto in ciò che l'autore da Alvin Toffler denominato "Future Shock".

Noi possiamo solo accettare il cambiamento e si percorre con il mondo che produce per noi. Se è così, faremo ballare su qualunque spunto per sintonizzare il violinista sceglie di giocare.

Diventa un agente DEL CAMBIAMENTO

Oppure possiamo riconoscere che il cambiamento è inevitabile e lo abbraccio. Siamo in grado di diventare agenti del cambiamento, quindi abbiamo una mano nel modellare l'ambiente in cui viviamo e nel determinare il nostro successo.

L'alternativa è evidente: essere contento di rimanere con il vecchio e familiare, accettando l'idea che il comfort di un ambiente noto vale la pena di essere lasciati indietro, come le marce sul mondo.

Per vivere con il cambiamento, dobbiamo renderci conto che il successo non è mai definitivamente raggiunto. Gli alpinisti hanno un detto: "Non si può mai conquistare una montagna. Tu stai in cima qualche istante, poi il vento soffia via le tue orme."

Peter Drucker, guru della gestione principale, dichiara: "... il successo significa sempre l'organizzazione per l'abbandono di ciò che è già stato realizzato. Non c'è sfida più difficile".

Questo significa che per provare nuove idee e sconosciuto, di terra non testate, pensieri impensabile. Questo è il disagio, ma sempre emozionante territorio. Ma può essere pericoloso. Comunque, piaccia o non piaccia, è qui che l'oro si trova.

Machiavelli scriveva nel Principe nei primi anni del 1500: "Non c'è niente di più difficile prendere in mano, più pericoloso di un comportamento, o più incerta nel suo successo, oltre a prendere l'iniziativa per l'introduzione di un nuovo ordine di cose, perché il introduttore ha per nimici tutti quelli che hanno fatto bene alle vecchie condizioni, e tiepidi difensori in coloro che possono fare bene nel quadro del nuovo ".

George Bernard Shaw scrisse: "Il progresso è impossibile senza cambiamento e coloro che non possono cambiare la loro mente non può cambiare nulla".

Essere un agente di cambiamento e di un beneficiario richiede flessibilità e fantasia, così come il coraggio.

CHANGE e ambiguità SONO ANCELLE

Ma più di tutto, di prosperare in un ambiente mutevole richiede che saremo in grado di prosperare in ambiguità, perché l'incertezza è la serva di continuo cambiamento.
Cambiamento e ambiguità vanno contro la grana della natura umana, molte persone semplicemente non può tollerare tale condizione. Vogliono tutto in ordine e le risposte pronte per tutte le domande. Purtroppo non è la natura delle organizzazioni in divenire.

I carrieristi di successo riconoscerà questa verità e vedere che le incertezze offrono l'opportunità per le risposte e per la leadership. Fiducioso nelle proprie capacità e nel futuro, che si colga l'attimo.

Nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile. Ma il senso comune ci dice che non abbiamo altra scelta circa il fatto che il cambiamento - a una sempre crescente ritmo - è una scommessa sicura. Sappiamo anche che se non noi stessi il cambiamento e portare avanti il cambiamento nell'organizzazione in cui viviamo e lavoriamo non ci può essere progresso.

No comments:

Post a Comment