Saturday, March 3, 2012

Dimensioni di soddisfazione sul lavoro

C'è qualche dubbio se la soddisfazione sul lavoro è costituito da una singola dimensione o un numero di quelli separati. Alcuni operai possono essere soddisfatti con alcuni aspetti del loro lavoro e insoddisfatti con gli altri. , Tuttavia, sembrano esserci una correlazione positiva tra livelli di soddisfazione in diverse aree di lavoro. Questo suggerisce un singolo fattore globale di soddisfazione sul lavoro. Tuttavia, sembra che non non c'è nessuna teoria generale, completa uno, che spiega la soddisfazione sul lavoro.


Oggi sono ancora considerato da alcuni critici, un concetto complesso e difficile da misurare oggettivamente. Una vasta gamma delle variabili relative alla persona, sociali, culturali ambientali ed organizzativi fattori influenzano il livello di soddisfazione sul lavoro. In particolare:


-Singoli fattori includono personalità, educazione, intelligenza e abilità, età, stato civile. Orientamento al lavoro.


-Sociale fattori includono rapporti con i colleghi di lavoro, lavoro di gruppo e le norme, le opportunità di interazione, organizzazione informale.


-Culturale fattori includono sottostanti valori, convinzioni e atteggiamenti.


-Organizzative fattori includono la natura e dimensione, struttura formale, le politiche dei personali e le procedure, relazioni con i dipendenti, la natura del lavoro, organizzazione di tecnologia e di lavoro, supervisione e stili di leadership, sistemi di gestione, le condizioni di lavoro.


-Fattori ambientali includono influenze economiche, sociali, tecniche e governative.


Questi fattori diversi, tutti influenzare la soddisfazione del lavoro di certi individui in un dato insieme di circostanze, ma non necessariamente in altri. Vari studi di soddisfazione sul lavoro hanno qualche validità e hanno servito le imprese nei momenti di necessità e performance appraisal.


Un modo strategico per raggiungere la soddisfazione sul lavoro è quello di stabilire una cultura aziendale che incoraggia la comunicazione ed è diretto verso un lavoro di qualità. Esso è particolarmente importante per i dipendenti per eccellenza premiata, per non commettere errori, a lavorare in un clima di disponibilità e di vedere una relazione tra duro lavoro e ricompense, la paura di vedere. Come strumento per tali cambiamenti strategici, cultura organizzativa può essere modificato da rimodellare funzioni, come ad esempio i sistemi di comunicazione e creazione di squadre e creando i capi. Gestione del cambiamento è che la sfida per le imprese di oggi e il successo o il fallimento giudicherà la redditività di ogni impresa negli anni a venire.

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